Missionil nostro obiettivo

La nostra mission consiste nella creazione di uno standard di procedure di archiviazione dei dati condominiali di natura sia amministrativa che tecnica e metterli in relazione tra loro, per gli Amministratori di Condominio, i Condòmini, i Tecnici e le Imprese, allo scopo di favorire la conoscenza del proprio patrimonio immobiliare.

Tutta la documentazione presente in archivio confluisce nel FASCICOLO

SISTEMACONDOMINIO ha come mission l’intento di specificare un percorso metodologico che consenta agli AMMINISTRATORI, ai TECNICI, alle IMPRESE e ai PRIVATI di pervenire ad una quanto più completa conoscenza del proprio portafoglio immobiliare, necessario punto di partenza per un adeguato processo di valorizzazione. Questa conoscenza è concretizzata nel FASCICOLO IMMOBILIARE. Il fascicolo immobiliare è la carta d’identità dell’immobile, inteso nelle sue accezioni di complesso, fabbricato o singola unità. Esso è predisposto dall’Amministratore e dal Tecnico e deve essere opportunamente composto dai seguenti documenti, organizzati, a seconda del caso, in documenti relativi al complesso immobiliare, ai singoli fabbricati che lo compongono o alle singole unità immobiliari in cui i fabbricati sono articolati:

  • titolo di provenienza, ove esistente, e copia della nota di trascrizione rilasciata dai Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia del territorio. I titoli di provenienza saranno acquisiti agli atti. La ricostruzione documentale dei vari passaggi di proprietà costituisce elemento conoscitivo utile. Per gli immobili situati nei territori ove vige il sistema del libro fondiario, denominato anche sistema catastale tavolare, sono necessari i relativi atti di iscrizione tavolare;
  • dichiarazione urbanistica sulla data di costruzione del fabbricato, prevista ai fini della validità dell’atto di compravendita, ovvero, laddove l’immobile risulti costruito dopo il 1° settembre 1967, copia della licenza di costruzione e/o concessione edilizia ovvero, qualora non disponibili, indicazione degli estremi identificativi delle stesse, se non già risultanti dal titolo di provenienza;
  • documenti relativi alla regolarità urbanistica dell’immobile (inclusi la domanda di condono, la concessione in sanatoria ovvero la domanda protocollata con i bollettini di versamento);
  • certificazione urbanistica che attesti l’esistenza o meno di vincoli;
  • certificazione di agibilità/abitabilità;
  • attestazione inerente la conformità, o meno, del bene, nello stato di fatto, dal punto di vista edilizio-urbanistico (anche in presenza di originaria certificazione di agibilità/abitabilità);
  • planimetria catastale. Nel caso in cui quanto nelle stesse rappresentato non fosse aggiornato con la situazione di fatto del bene, si dovrà provvedere con l’adeguamento della rappresentazione catastale;
  • visura catastale aggiornata;
  • scheda riepilogativa dei dati dell’immobile, contenente nel dettaglio anche l’indirizzo, il piano, la presenza o meno di un ascensore, etc.;
  • attestati di conformità degli impianti (di riscaldamento, raffreddamento, anti incendio, elettrico, telefonico, etc.) con nulla osta dei VV.FF., se dovuto, e scheda grafico-tecnica degli stessi, ove disponibili;
  • certificazione energetica;
  • polizza globale fabbricati;
  • elaborato planimetrico catastale, ove disponibile;
  • documentazione contenente informazioni tecnico descrittive dell’immobile in tutti le sue componenti (strutture, impianti, finiture) nonché inerenti la consistenza (superfici e volumi) e stato conservativo;
  • scheda descrittiva delle parti comuni e il relativo regolamento di condominio e l’ulteriore documentazione riguardante le parti comuni;
  • eventuali limitazioni al diritto di proprietà ai sensi della legge vigente;
  • riepilogo degli interventi di manutenzione effettuati negli ultimi cinque anni;
  • eventuali decreti di vincolo o certificazione scaturente dal procedimento di verifica dell’interesse culturale.
  • Fermo restando che ciascun Amministratore, in aggiunta ai documenti sopra indicati, può inserire nel fascicolo immobiliare quant’altro ritenga utile e/o necessario, si ritiene che tutti i documenti indicati sono da considerarsi necessari per una corretta conoscenza e valorizzazione dell'immobile.